Bra fitting

Sai che solo il 20% di donne indossa la taglia giusta di reggiseno?
La taglia corretta è composta da 2 misure, il sottoseno, individuato da un numero, che va dalla 1° alla 10° nella misurazione italiana, e la misura della coppa, indicata da una lettera che va dalla A fino alla J. In una donna reale le 2 misure non sono quasi mai uguali, per questo esistono più di duecento combinazioni tra le quali troverai sicuramente anche la tua, rivolgendoti alle consulenti di Bottino Corsetteria: scoprirai che il reggiseno giusto ti calzerà come fatto su misura.

Bottino bra fitting Bottino bra fitting

Trova la taglia ideale di reggiseno

Indossare la corsetteria giusta ci fa sempre sentire un po' più femminili e sicure di noi stesse. È vero, però, anche il contrario: il reggiseno o lo slip sbagliati possono farci sentire a disagio tutto il giorno. E questo lo notano anche gli altri.



1. Indossare il reggiseno

Piegati in avanti scuotendo delicatamente le spalle per consentire ai seni di ‘cadere’ nel reggiseno come se fossero gocce. Una volta raddrizzata, allaccia il reggiseno.
Assicurati che la sezione posteriore sia perfettamente orizzontale intorno al corpo.



2. Verificare la sezione posteriore

La sezione posteriore è la parte più importante del tuo reggiseno, perché è da essa che dipende l’80% del sostegno fornito dal reggiseno (non dalle spalline!). Regola la chiusura sul retro del reggiseno per assicurare che la parte posteriore si adatti correttamente intorno al corpo, sollevando il seno: deve essere perfettamente orizzontale intorno al corpo, senza risultare più in alto rispetto al ferretto nella parte frontale del reggiseno.



3. Regolare le spalline

Pochissime donne hanno entrambi i seni esattamente delle stesse dimensioni. Questo è il motivo per cui è meglio regolare le spalline separatamente, in modo che a ogni seno sia dato il necessario sostegno.
Assicurati che le spalline non si muovano liberamente sulle spalle e regolale fino a ottenere una perfetta vestibilità. È inutile accorciare le spalline più di quanto serva in quanto forniscono solo il 10% del sostegno!



4. Controllare la parte centrale del reggiseno

La porzione di tessuto che collega le due coppe del reggiseno deve poggiare sullo sterno e deve vestire in modo comodo. Se questa parte 'galleggia' tra i seni, non stai indossando il modello corretto di reggiseno.



5. Controllare il ferretto

Quando indossi il reggiseno, il ferretto dovrebbe allargarsi un po' per consentire di abbracciare bene il seno.
Se senti il ferretto a contatto con la pelle appena sotto l'ascella allora il reggiseno che stai indossando è troppo grande. Se il ferretto tira il tessuto sul seno, allora è troppo piccolo.



6. Controllare la vestibilità della coppa

Il reggiseno non deve tagliare la parte superiore del seno né lasciare un vuoto nella parte inferiore. Il bordo della coppa deve scorrere sul seno senza lasciare il minimo segno. Il rigonfiamento del seno che si crea fuori dalla coppa fa un pessimo effetto specialmente una volta vestite.

Morale della favola

È sempre opportuno rivolgersi a una boutique di intimo specializzata come Bottino che offre una vastissima gamma di taglie dalla coppa B alla coppa J, e dove personale esperto ti aiuterà a trovare il modello che si adatta come un guanto al tuo corpo, individuerà la tua taglia perfetta, ti darà consigli sui colori e i modelli che più valorizzano la tua figura.
Ti aspettiamo a Genova, in Via Colombo 25R!